La leishmaniosi è causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi (pappataci), che in Italia sono generalmente attivi da maggio ad ottobre.
Un tempo la malattia era presente solo al centro e sud Italia soprattutto nelle aree litoranee, ma le variazioni climatiche abbinate ad una maggiore movimentazione di persone, cani e merci hanno contribuito all’ampiamento dell’area di diffusione. La Leishmania vive all’interno delle cellule del sistema immunitario del cane rendendolo infetto e veicolo della malattia stessa. Si tratta di una malattia cronica che comporta danni progressivi al cane ed è quindi necessario individuare i soggetti malati e provvedere con rapidità al loro trattamento.
Il comune di San Giovanni in Persiceto e’ considerato zona endemica per LEISHMANIOSI, ovvero territorio in cui ci sono focolai in atto e in cui e’ dimostrata la presenza del pappataceo responsabile della sua trasmissione. Data la gravita’ della malattia e’ bene sapere cosa potere fare per proteggere noi e i nostri cani. L’Ambulatorio Veterinario Il Molino si rende disponibile a divulgare tutte le informazioni utili e a rispondere alle domande relative alla LEISHMANIOSI, previo appuntamento.